Rubrica di cosmesi naturale, ecobio e recensioni prodotti

mercoledì 9 aprile 2014

LE POLVERI: L'AMLA


Chi mi segue anche su Instagram avrà notato che su una delle mie ultime foto ho inserito diverse polveri acquistate sul sito aroma-zone nel mio ultimo ordine. 
Ho fatto passare appositamente un po' di tempo per avere la possibilità di testarne alcune. Ho cominciato con la polvere di Amla, di cui ho sentito tanto parlare per le sue diverse proprietà, ed incuriosita, l'ho aggiunta subito al mio ordine (250g al costo di 4,5€).

L'Amla non è altro che l'estratto dei semi dell'uva spina indiana. Ricca di vitamina C, ha un forte potere antiossidante, detergente e purificante, nonché astringente per la pelle. 
Proprio per queste sue caratteristiche l'ho voluta provare in questo periodo di stress per la pelle del mio viso (mi sono apparsi piccoli brufoletti dovuti alla gravidanza). Per il momento la sto utilizzando come maschera viso, ma vorrei provarla anche sui capelli (pare infatti che li renda particolarmente lucenti), ma di questo parlerò dopo averla testata anche sulle chiome.

La maschera è veramente facile e veloce da preparare:
verso in un contenitore di ceramica un paio di cucchiaini di polvere d'Amla ed aggiungo, mano a mano, qualche cucchiaino di acqua calda, mescolando bene, fino a creare una sorta di composto omogeneo. Quindi, applico sul viso evitando la zona del contorno occhi e labbra. 
Lascio in posa per qualche minuto, quindi passo una spugnetta inumidita sulla maschera e, piano, piano (senza strofinare), tolgo la maschera, sciacquando bene il viso.


Considerazioni:
Ho cominciato a vedere i primi risultati dopo circa tre applicazioni della maschera. 
I piccoli brufoletti sotto pelle hanno cominciato a diradarsi fino a sparire del tutto (evviva!!).
Ora, ogni 4 giorni, la rifaccio, un po' come mantenimento, ma il mio è un caso particolare dettato proprio dalle condizioni ormonali particolari che ho in questo periodo. 
Consiglio di farla almeno una volta a settimana. Se avete la pelle particolarmente delicata o secca, non aspettate che la maschera si asciughi per rimuoverla. Poi, ovviamente, fate le vostre prove: ognuno di noi ha la pelle con caratteristiche diverse. Per la mia esperienza vi consiglio comunque di provarla!
A breve la sperimenterò sui capelli. Voi lo avete già fatto? Come vi siete trovati?
Vi aggiornerò mano a mano anche sulle altre polveri che ho preso: polvere di Arancio, polvere di Manjishta, Argilla Rosa.


8 commenti:

  1. Wowwww non vedo l'ora di provarla!!
    Ma secca il viso!? A me il rhassoul secca un pochetto troppo il viso :-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela! Sai che non ho mai provato il rhassoul?
      Per quanto riguarda l'Amla devo dire che a me non secca la pelle del viso, però questo può dipendere dal mio tipo di pelle. Ti consiglio, se la vuoi provare senza rischiare che ti secchi un po' la pelle, durante le prime applicazioni non lasciare che si asciughi per rimuoverla. Applica poi la tua crema idratante viso. ;)

      Elimina
  2. io ho gìfatto il contrario, l'ho provata sui capelli e non ancora sul viso! sui capelli mi piace molto l'effetto corposo che da ma la pratica di lungo massaggio e posa prima di sciacquare non fa per me che ho poca pazienza!!!! però devo dire che l'effetto corposo sui capelli si nota da subito e permane anche allo shampo successivo (anche se detergi in maniera classica), ora voglio provarla come maschera viso anche io!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Chiara, mi hai incuriosita con la tua esperienza dell'uso dell'Amla sui capelli, devo provarla anch'io .... non appena riesco a trovare un po' di tempo per fare l'impacco sui capelli! Un abbraccio!! :)

      Elimina
  3. Eccomi qui, grazie mille del passaggio, ti seguo anch'io ;)
    Baci

    RispondiElimina
  4. "dovuti alla gravidanza"??? non avevo capito che fossi incinta!!! che bello!!! congratulazioni!!! maschietto o femminuccia??? ^.^

    comunque sento parlare davvero bene dell'amla... mi piacerebbe provarla!! ci sono alcuni periodi particolarmente stressanti in cui mi escono diversi brufoletti... a me spuntano soprattutto attorno alla bocca... :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena!! Grazie!! Si, sono al sesto mese ... aspetto una femminuccia!! :) Ti consiglio di provare l'Amla la trovo adatta per purificare la pelle soprattutto in presenza di brufoletti, con me ha funzionato!! ;)

      Elimina
  5. Ciao anche io ho acquistato da poco la polvere di alma, l'ho provata sul viso come maschera e sono rimasta stupida già dal primo utilizzo spero che il miracolo continui...prossimo test sui capelli...se ti va passa a trovarci http://thesisterart.blogspot.it/

    RispondiElimina

Ti potrebbe anche interessare:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...